martedì 3 settembre 2013

日本へようこそ。

Giappone, dal cinese Jihpen, che significa "origine del Sole". I giapponesi chiamano il loro Stato  Nippon, il "Paese del Sol Levante", perché si riteneva che a est, oltre la massa d'acqua sconfinata, non ci fosse più nulla e che questa fosse la terra più orientale dove sorgeva il Sole.

Superficie: 372.824 kmq
Popolazione: 127.770.794 ab.
"Bandiera nazionale"
Capitale: Tokyo
Lingue ufficiale: Giapponese
Ordinamento politico: Monarchia costituzionale
PIL/ab : 34.312 dollari USA.
Religione: Scintoismo, buddhismo e cristianesimo.

Il Giappone ha costruito la propria supremazia economica grazie ai settori industriali tecnologicamente avanzati.Una potenza economica e finanziaria mondiale, il Paese del Sol Levante risente in questi anni della crescente importanza della Cina.Il paese è un arcipelago costituito da circa 3400 isole, situato al largo delle coste orientali dell'Asia.


Le Città

-Tokyo-Yokohama-Kawasaki; la più popolosa megalopoli mondiale, con un tessuto urbano raggruppa circa di 30.000.000 di abitanti. Tokyo è la capitale politica, economica, finanziaria e culturale del Paese, si divide in molti centri, ognuno con caratteristiche  e funzioni proprie: Shinjuku, quartiere degli affari, che ospita le principali banche, la Borsa valori e le più importanti agenzie finanziarie; Ueno, quartiere dei musei, teatri e templi antichi; Roppongi, quartiere dei divertimenti, che ospita anche numerosi uffici  governativi, Ginza, un quartiere dei negozi, grandi magazzini, ristoranti, bar, locali notturni costosi ed esclusivi.


-Osaka-Kobe-Kyoto: con 17 milioni di abitanti è la seconda megalopoli del Giappone e ospita il 30% delle industrie. Kyoto, per oltre mille anni "città capitale", è il principale centro culturale del Paese.





-Nagoya, il cui agglomerato raccoglie oltre sette milioni di abitanti, presenta molte attività legate al porto, dotato di impianti modernissimi; ospita gli stabilimenti di Toyota e Honda.



-Kitakyushu-Fukuoka, con cinque milioni di abitanti, sorge sull'isola di Kyushu ed è collegata all'isola di Honshu da ponti avveniristici. Su questa isola si trova anche Nagasaki, diventata in un decennio il terzo centro mondiale dei circuiti intregrati, dopo la California e il Texas.

L'immigrazione è un fenomeno recente e limitato, gli immigrati, più di due milioni, sono in prevalenza coreani, cinesi, brasiliani e filippini poco integrati nella società giapponese.

Nessun commento:

Posta un commento