La Costruzione del Brasile
Il Brasile, l'unico Paese dell'America Latina a parlare portoghese, è diventato un impero nel XIX secolo. Nonostante ciò, nel corso dei secoli ha giocato un ruolo marginale nello scenario mondiale. Ora, però, la situazione sta velocemente cambiando.Il Paese del Futuro
Per decenni il Brasile è stato tormentato da una crescita economica discontinua, caratterizzata da periodi di espansione e improvvise frenate. Questa situazione è stata recentemente rimpiazzata da uno sviluppo regolare, e il Paese sta iniziando ad assicurarsi un posto di rilievo sulla scena internazionale.La Gente del Brasile
Spesso si parla del Brasile come di un "melting pot", un luogo dove persone provenienti da diverse culture si sono mescolate. Qui la diversità è vissuta con orgoglio, ma tutti sono fieri di essere anche brasiliani.
Il Culto del Corpo
Il Brasile è percepito come una terra di gente bella, ma la ricerca costante della bellezza del viso e del corpo-- che potrebbe ruotare intorno all'esercizio fisico e una vita sana- comporta sempre più spesso operazioni chirurgiche costose e invasive, dato che invecchiare è diventato un tabù.
La Cucina Brasiliana
Di mare o di fiume, il pesce è sempre fresco, la carne si scioglie in bocca e i frutti tropicali sono deliziosi. La birra gelata e la "caipirinha", il cocktail nazione , sono un buon accompagnamento e, naturalmente, il caffè abbonda.
La Passione per il Calcio
Il Brasile, l'unica nazione ad aver vinto la Coppa del Mondo cinque volte, domina questo sport che si pratica ovunque con passione.
Il "gioco più bello del mondo" cancella tutte le differenze e suscita lo stesso entusiasmo in tutti gli strati sociali.
Il Carnevale
In Brasile il Carnevale ha una storia lunga e affascinante. Le celebrazioni più note sono quelle di Rio, ma anche altre città, in particolare Salvador, vantano feste altrettanto pittoresche, rumorose e sfrenate.
Nessun commento:
Posta un commento