Alla Scoperta di Amsterdam: Il suo fascino, le sue intime contraddizioni, il suo coraggio e la sua grande lezione di tolleranza.
Amsterdam ha un fascino assolutamente unico. Un luogo in continuo fermento e di straordinari tesori artistici. Ha una storia di 900 anni, durante i quali è stata a capo di un enorme impero. Dopo il suo declino, si è trasformata in una metropoli dai costumi informali e tollerante. Serena ed elegante, Amsterdam ha anche un volto più degradato, ma che fa parte del suo carattere tanto quanto la rete dei famosi canali e comunque è una città che offre molte emozioni.Informale ed elegante, la bella capitale dei Paesi Bassi è totalmente moderna nel suo atteggiamento sociale rilassato e allo stesso tempo preserva con cura il suo ricco passato artistico e culturale.
Amsterdam è prima di tutto un insieme di isole e canali, di case impiantate su una selva di pali dalla punta di ferro. Ma i paragoni con Venezia si fermano qui: Amsterdam non è Venezia. La storia di Amsterdam è di mare, di banchine e di insenature. Da quando esiste la città il suo destino e la sua fortuna è legata all'acqua. Il nome della città (Amstellodamme, la diga sull'Amstel) è citato per la prima volta in un documento di dogana, datato 1275.
Nel centro storico, e nel distrettto racchiuso dal Ring, gli antiche canali sono solcati da innumerevoli ponti, e le strade di mattoni bordate da alberi invitano girovagare a piedi e in bicicletta.
Canali e vie d'acqua:
I 75 km di canali di Amsterdam sono tutti da esplorare, ricchi di motivi d'interesse e ideali per una passeggiata. Presentano scorci deliziosi, bei ponti ( 1.281 in tutto), tipiche case a frontone gradonato, piacevoli caffè sulle rive. Ci ricordiamo costantemente che i Paesi Bassi sono lo stato più piatto del mondo, metà del quale è stato strappato alle acque con l'aiuto di sbarramenti, canali e, più recentemente, di enorme barriere anti-maree. Prima di addentrarvi nella rete dei canali a piedi, è consigliabile fare un giro in battello per un affascinante colpo d'occhio.Rijksmuseum
Il magnifico museo nazionale olandese possiede quasi sette milioni di opere d'arte, esposte solo in parte. Creata dal re Luigi Napoleone nel 1808, la collezione fu dapprima ospitata nel Palazzo reale sul Dam, poi nella Trippenhuis su Kloveniersburgwal. Nel 1865, l'architetto P J H Cuypers progettò un nuovo edificio, vicino al Vondelpark: il Rijksmuseum fu aperto nel 1885.
Da vedere al Rijsmuseum:
-L'Edificio
- il giardino
-la Storia Olandese (collezione)
- Arte Asiatica
-Sala delle Stampe
- ARIA
-Costumi e tessuti
-Sculture e arti decorative
-Pittura europea
-Pittura olandese
Van Gogh Museum
La maggiore collezione al mondo di opere di Van Gogh è quella raccolta dal fratello Theo, mercante d'arte, allestita nel museo. Include più di 200 suoi quadri, più di 500 disegni e centinaia di lettere, oltre le stampe giapponesi e opere di suoi contemporanei.
Top 10 opere:
-Girasoli
-I mangiatori di patate
-Ponte sotto la piogg ia
-Paio di scarpe
-Autorittrato da pittore
-Barche di pescatori sulla spiaggia a Saintes-Maries-de-la-Mer
-La camera di Vicent ad Arles
-Il mietitore
-Mandorlo in fiore
-Corvi nel campo di grano
Anne Frank Huis
Questo museo, dedicato a una tragica vicenda, suscita profonda commozione. Quando nel 1942 i tedeschi cominciarono a rastrellare gli ebrei di Amsterdam, le famiglie Frank e Van Pels si nascosero. Per 25 mesi si rifugiarono in alcune stanze segrete dell'ufficio di Otto Frank su Prinsengracht, ora Anne Frank Huis. Nell'agosto del '44, furono denunciati e deportati. Sopravvisse solo Otto. Il diario di sua figlia Anne, morta nel campo di concentramento di Bergen-Belsen nel marzo 1945 a soli 15 anni, ne ha fatto un'eroina del '900.
Bibliografia:
Piazza Dam
Piazza Dam - o "il Dam", come lo chiama gente del posto - cuore pulsante di Amsterdam, si estende sul luogo della originaria diga sull'Amstel del XIII sec. La sfilata delle architetture copre sei secoli, incluse la splendida Nieuwe Kerk e il Koninklijk Paleis. Durante il XVII secolo, grazie alla presenza del municipio, e la Borsa poco lontana, il Dam è diventato il nucleo della vita politica e commerciale di Amsterdam, Il tempo può forse aver ridimensionato in parte la sua grandiosità, certamente non il carattere e la vivacità.
"Il messaggio che Amsterdam ci trasmette è attraverso i suoi monumenti principali, come il Rijksmuseum, con la sua collezione di maestri del Secolo d'Oro, la casa di Anne Frank e il Van Gogh Museum, che raccontano in modo diverso come la speranza sopravvive anche nei periodi più bui."
Geo Mondadori, Top 10, Amsterdam.
Nessun commento:
Posta un commento