lunedì 2 settembre 2013

Minas Gerais ( Il Brasile è cultura) !!!

Minas Gerais 


Superficie: 586.528.293 kmq
Popolazione: 20.595.499 abitanti
Clima: Tropicale

Su Brasile

-lingua: Portoghese
-valuta: Real
-Stato: Repubblica federale

Il Brasile è una repubblica federativa, perciò viene diviso in 27 stati, essendo uno di questi un distretto capitale (Brasilia).



Minas Gerais è uno stato del Brasile, privo di mare, si trova al centro del paese. Formata da indios, negri, portoghesi, spagnoli, siriani, tedeschi, libanesi e italiani, Minas ha acquisito caratteristiche affascinanti. La popolazione "mineira" è molto ospitale e che adora raccontare storie sugli argomenti più svariati.
Minas è anche un invito a respirare l'aria romantica delle sue città storiche. Questo Stato, considerato un vero e proprio museo a cielo aperto, possiede il maggior numero di patrimoni iscritti dall'UNESCO in Brasile.
La natura di Minas Gerais incentiva alla pratica dell'ecoturismo. Una bellezza indiscutibile sta nella sua biodiversità. Qui i bei paesaggi convivono in armonia con la modernità. Anche nel capoluogo Belo Horizonte, è il terzo centro economico del paese, sede della FIAT brasiliana. Costruita alla fine del XIX secolo, è stata progettata come città-giardino, con parchi e quartiere residenziali; il flusso di persone ha determinato il suo continuo ampliamento e la nascita di grandi favelas periferiche.

Da visitare:


- L'Estrada Real: costruita dai primi colonizzatori, alla fine del XVII secolo, la Estrada Real riproduce un vero e proprio viaggio nel tempo, passando attraverso il Circuito dell'Oro, che include le principali città storiche dell'estrazione dei minerali, come: Ouro Preto, Mariana, Diamantina, Cordisburgo, San Joao del-Rei, Tiradentes e tante altre. Pietro II, imperatore del Brasile, fu una delle figure illustri che passarono di qui.

-Congonhas: a 89 Km a sud da BH, faceva parte del Circuito dell'Oro, luogo dell'intensa esplorazione mineraria del XVIII secolo. Oggi la sua maggior ricchezza sta nella preservazione della propria arte, nella storia e nella simpatia degli abitanti. Uno di questi tesori è il Santuario di Senhor Bom Jesus de Matosinhos, iscritto come patrimonio culturale dell'Umanità dell'UNESCO. L'opera ha un significato esemplare nell'architettura religiosa portoghese. Fanno parte del suo insieme architettonico e paesaggistico le sculture dei 12 profeti, in tufo, e le 66 figure in cedro scolpite dal grande maestro della scultura in Brasile, Aleijadinho.


-Mariana: considerata la culla della civiltà di Minas Gerais. A Mariana c'è il fascino che decora i viali settecenteschi, con case coloniali costruite in tufo. La città fu il primo villaggio e subito divenne capitale e sede del vescovado dello Stato.

-Ouro Preto: un proprio e vero tempio della tradizione e della cultura di Minas, ha ricevuto dall'UNESCO il titolo di Patrimonio Culturale dellUmanità. Qui è possibile trovare il registro dei grandi uomini e rivoluzionari che mutarono i destini del Brasile.


-Sabarà: sembra di essere uscita dal un libro pieno di storie di guerra, passioni e tradimenti, tutti motivati dall'oro. In questa città è facile imbattersi con capolavori dell'Aleijadinho, con il Museo dell'Oro,con la lussosa decorazione della Matriz de Nossa Senhora da Conceiçao, con il Teatrinho Municipale e la bella Cappella di Nostra Signora dell'O.




-San Joao del-Rei: dove il silenzio e la tranquillità sono interrotti solamente dalle tradizionali campane della chiesa o dal fischio di una graziosa reliquia ancora in attività: la Maria-Fumaça



-Tiradentes: è una città per la quale tutto il Brasile prova un affetto speciale. Avvenimenti decisivi per la storia del paese hanno avuto luogo qui, dove oggi si respira un salutare clima di libertà. Vincolata come Patrimonio Storico Nazionale nel 1938, Tiradentes possiede uno dei più belli complessi barocchi dello Stato.

-Diamantina: dal XVIII secolo, Diamantina già attirava numerosi esploratori, per l'abbondanza dei diamanti. Oggi la città è Patrimonio Culturale dell'Umanità, attrae persone dal mondo intero per la sua architettura, le sue chiese, i suoi musei, i suoi avvenimenti e i suoi personaggi. Diamantina v'invita ad ascoltare storie deliziose nella Casa di Chica da Silva, la bella ex schiava che fece il bello e il cattivo tempo in città o, ancora, a percorrere il memorabile "Caminho dos Escravos".


-Salinas: conosciuta come capitale mondiale della cachaça, li potete assaggiare una delle bevande maggiormente presente nella cultura brasiliana.

Escrito por PH (www.braziltour.com e google).


Nessun commento:

Posta un commento