Documenti: passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi dalla data di arrivo.
Visto: All'ingresso è concesso un permesso di soggiorno temporaneo di 90 giorni. Per ottenere il permesso è necessario possedere il biglietto di ritorno.
Fuso orario: 6 ore in meno rispetto all'ora italiana e 7 quando è in vigore l'ora legale.
Lingua: la lingua ufficiale è lo spagnolo. In Perù coesistono diverse lingue tra cui l'Aymara ed il Quechua.
Valuta: la moneta nazionale è il Nuevo Sol. E' possibile cambiare sia i Dollari statunitensi che gli Euro anche se non tutte le banche accettano la moneta europea.
Clima: il Perù è geograficamente diviso in tre fasce climatiche differenti per cui è praticamente visitabili in tutte le stagioni. La Costa: l'inverno va da Aprile a Dicembre (11-15 gradi) e l'estate da Dicembre a Aprile (20-26 gradi). La Montagna: Clima tendenziale molto secco. Altitudine: 2500 a 3700 m. Temperature primaverili durante il giorno, notti fredde. Raccomandiamo vestiti primaverili per il giorno e per la notte, golfini, giacche a vento, piumini. Piogge intense da gennaio a marzo. La Foresta: Temperature da 25-30 gradi tutto l'anno. Piogge intense da dicembre a fine marzo. Raccomandiamo vestiti di cotone e impermeabili.
Religione: In prevalenza cattolica.
Acquisti: l'artigianato del Perù è molto vario: i tessuti sono quasi sempre arazzi lavorati a mano con disegni tipici andini, coloratissimi. Economici i maglioni di alpaca anch'essi dai colori e disegni vivacissimi; molto particolari le zucche lavorate (mates burilados), le ceramiche dipinte, i gioielli in oro ed argento, i lavori in paglia eseguiti a mano, ecc...
Abbigliamento: Gran parte degli itinerari si svolgono ad altitudini superiori ai 2000 mt, e alcune delle aree di maggior interesse si trovano oltre i 3500 mt. In qualsiasi stagione andiate, copritevi bene: maglione di lana/pile e piumino sono assolutamente indispensabili, e i più freddolosi non disdegneranno cappello sciarpa e guanti, sopratutto per le ore serali: durante il giorno, infatti, la temperatura è spesso primaverile e molto gradevole, ideale per il turismo.
Chiamate Telefoniche: Per telefonare in Italia comporre lo 0039 per le chiamate dirette e il 108 per quelle tramite operatore internazionale. Il prefisso telefoniche per chiamare in Perù è lo 0051, occorre poi aggiungere il prefisso della località senza lo zero.
Nessun commento:
Posta un commento