Documenti: il passaporto in corso di validità di minimo 6 mesi e almeno due pagine libere. All'arrivo verrà rilasciata una "Carta Turistica" che consente il soggiorno fino a 90 giorni. Potrà essere richiesto di mostrare il biglietto aereo di andata e ritorno. All'atto della prenotazione del soggiorno è necessario comunicare i propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) ed il numero di passaporto.
Valuta: Boliviano, suddiviso in 100 centavos. Il cambio, in forma indicativa, è il seguente: 1 euro= 8,46 Bolivianos. Potete anche portare con sé Dollari USA, più facilmente accettati nelle "casas de cambio". Accettate le principali carte di credito.
Lingua: la lingua ufficiale è lo spagnolo e altre lingue native.
Ordinamento politico: Repubblica presidenziale
Fuso orario: la differenza di fuso orario tra Bolivia e Italia è di meno 5 ore ( -6 ore quando in Italia è in
vigore l'ora legale):
Clima: L'estate (da Novembre/Dicembre a Marzo/Aprile) è la stagione delle piogge. In questo periodo i bassopiani possono essere impraticabili a causa del fango ed il tasso d'umidità è abbastanza alto. Durante l'inverno (da Maggio ad Ottobre) le giornate sono limpide, il clima asciutto. Agosto è il mese in cui il clima è più stabile. L'escursione termica tra giorno e notte è notevole.
Igiene, salute e vaccinazione: la vaccinazione contro la febbre gialle è obbligatoria solo se entra in alcune aree specifiche del Paese. O se arriva/prosegue dal/per il Brasile.
Abbigliamento: la maggior parte delle città boliviane si trovano ad un'altitudine piuttosto elevata. Consigliato un abbigliamento che includa maglione di lana, una giacca a vento o un piumino, guanti e cappello di lana. Utile un ombrello o un impermeabile se si viaggia durante la stagione delle piogge, calzature comode (adatte scarpe da trekking).
Nessun commento:
Posta un commento