lunedì 2 settembre 2013

L'Europa nelle tue mani!

Parigi

                                                               



La capitale francese, con quell'atmosfera un po' bohemienne, i passages couverts e i tavolini nelle vetrine dei bistrot, è una delle città più romantiche al mondo. Caratterizzata da un fascino ineguagliabile, ricca di storia e sempre in movimento, è una meta assolutamente immancabile. 





Londra



Città cosmopolita e frenetica, dove convivono armoniosamente tradizione monarchica e follie architettoniche, la borsa nella City e il variopinto mercato di Portobello's Road, il polmone verde di Hyde Park e la trafficata Piccadily Circus. Ogni quartiere porta con sé un po' di quei luoghi comuni che caratterizzano Londra. Cuore pulsante delle mode giovanili, della musica pop e dell'arte moderna, la città che si è preparata per le Olimpiadi 2012 ha grandi progetti che le hanno dato un nuovo volto.



Amsterdam


Solcata da molteplici canali, Amsterdam è interamente costruita sull'acqua. Definita la Venezia del Nord, è una città a misura d'uomo, con un centro storico raccolto e magnificamente preservato dove trovano spazio monumenti e musei, in una piacevole alternanza di antico e moderno.




Berlino

Città varia, sempre all'avanguardia e in costante rinnovamento, è la culla delle nuove tendenze per quanto riguarda design e architettura, pur mantenendo uno sguardo sul passato con testimonianze storiche come la Porta di Brandeburgo, il famoso viale dei Tigli e il Reichstag.




Monaco

Capoluogo della Baviera, è una città dove si fondono insieme tradizione e modernità. Nota como metropoli con il cuore -Weltstadt mit Herz.  Importante centro turistico e congressuale, ospita prestigiosi musei e la famosissima Oktorberfest, festa della birra visitata da 6 milioni di persone.





Vienna

Affascinante, ricca di storia e di bellezze artistiche, Vienna è permeata dal fascino romantico di città imperialee capitale della musica classica. Palazzi e monumenti di epoche e stili differenti si affacciano sulle caratteristiche strade ad anello che invitano a lunghe passeggiate.





Cracovia

Antica città fortificata, rimane il principale centro culturale, artistico ed universitario della Polonia: un piccolo gioiello circondato ora da un ampio ovale di giardini che hanno sostituito le mura. Rinomata per il centro storico raccolto, l'immensa piazza del Mercato e il Castello Reale che si erge sulla collina di Wawel.



Praga


Annoverata fra le grandi capitali europee, ha saputo preservare la propria identità: città cosmopolita e crocevia delle correnti culturali che si sono susseguite nei secoli, raccoglie nel suo centro storico testimonianze delle varie epoche attraverso la convivenza di Gotico, Barocco, Rococò e Liberty.




Budapest


Maestosa ed elegante, la capitale è formata dalla collinare Buda, detta anche "città giardino", e dalla commerciale e caotica Pest, divise dallo scorrere del fiume Danubio e unite attraverso 8 ponti. Antica città dell'impero astroungarico, conserva tuttora il fascino discreto della Mitteleuropa.



Istanbul

Crocevia tra Oriente e Occidente, capitale di tre imperi, vanta un invidiabile retaggio storico che si trova nei palazzi, nelle moschee, nei minareti e nelle antiche chiese. Ma Istanbul è oggi anche la città dei moderni grattacieli che la proiettano indiscutibilmente verso il futuro in un miscuglio do profumi e sapori che la rendono unica al mondo.



Barcellona

Unione perfetta di moderno e antico, dove l'arte contemporanea si fonde con lo stile tradizionale, Barcellona è in costante evoluzione. Protagonista della celebre movida spagnola, il centro città e la zona del porto si animano alle prime luci della sera per arrivare fino all'alba.




Madrid

Città in continuo fermento a livello culturale e artistico, Madrid vanta una ricchezza di musei e monumenti cosi come di soluzioni architettoniche moderne che si accostano armoniosamente al suo volto più tradizionale.





Lisbona

Una città dal volto compassato, a volte un po' malinconico è molto romantico. Affacciata sull'oceano Atlantico, la città è attraversata dal fiume Tago, detto "mare di paglia" per i suoi riflessi dorati, e risale la collina fino al Castello di San Giorgio da cui si dipanano stretti passaggi acciottolati.




Escrito por PH.

Nessun commento:

Posta un commento