El Salvador è lo stato più piccolo ma anche il più densamente popolato dell'America Centrale, con le rive bagnate dall'Oceano Pacifico, paesaggi montuosi che occupano gran parte del territorio e con
tanta voglia di ricominciare dopo tanti anni di guerra civile, terminata finalmente negli anni '90. Le principali città hanno la tipica impronta coloniale e, tra gli edifici da ammirare, ci sono senza dubbio il Teatro Nacional e la Grande Cattedrale, entrambi visitabili a San Salvador, città risalente all'anno 1546. Ma la capitale del paese offre anche una vera e propria immersione nei colori, quello dei grandi mercati dove abbondano stoffe, ceramiche
e lavori in legno in cui dominano non solo sono i colori, ma anche i profumi, a partire da quello meraviglioso del caffè locale.
Non lontana dalla capitale sorge La Libertad, spiaggia frequentattissima dagli appassionati di surf che possono trovare qui le onde migliori della costa del Pacifico.
Un'altra bellezza naturale è quella della foresta pluviale di Montecirsto, sita nel punto in cui si incontrano i tre paesi tropicali di El Salvador, Honduras e Guatemala, con cime che si elevano fino a 2400 metri costantemente coperte dalla nebbia.
Per gli appassionati di storia e di antiche civiltà, El Salvador nasconde le Rovine di Tazumal, le più importanti e meglio conservate del paese, situate nelle vicinanze ddi Chalchuapa. Nell'antica lingua quiché. Tazumal significa "piramide in cui vengono bruciate le vittime da sacrificare". Gli archeologi che sono ancora al lavoro negli scavi di Tazumal, sostengono che i primi insediamenti di questa area risalgono almeno a 5000 a.C.
El Salvador, un piccolo paese del Centro America...
Nessun commento:
Posta un commento